Storytelling prog. metal

THE DREAMER
Luca Pettinaroli

Compositore, linguista e cantante
Mail personale: cant_repeat@virgilio.it


luca
Era la notte del 6 dicembre 1988 quando Luca vocalizzò la sua primissima nota. Durante l’infanzia, sia che giocasse a casa da solo o con i suoi cugini in giardino, il giovane sognatore era solito trascorrere la maggior parte del suo Tempo cercando sempre di plasmare qualcosa di inventivo e originale: magari un gioco da fare con gli amici… modellini o statuette di vario tipo, fatte di gesso o legno… a volte semplicemente una canzone. Passarono le stagioni e presto Luca scoprì nella musica e nel canto qualcosa di unico e speciale: un modo per liberare la sua fantasia… un riparo per fuggire dalla società piatta e standardizzata… un luogo in cui sognare.

Influenzato e affascinato dalla musica Pop Punk di fine anni ’90, in età adolescenziale fondò il suo primo progetto, The Rising, una band con cui ebbe l’opportunità di esibirsi dal vivo in alcuni concerti locali per tre anni consecutivi. Nel mentre, curioso di apprendere di più circa quel mondo così affascinante e sconfinato, intraprese i suoi primi studi di chitarra e di canto presso la Jungle Music School di Michele Pollini.

Dopo un corso base di canto e un periodo trascorso da autodidatta, Luca decise di specializzarsi in varie tecniche canore, studiando prima con Fabio Privitera presso gli Old Ones Studios di Paruzzaro (NO), e poi con Alex Saitta presso la Millennium Music School di Omegna (VB), che continua tuttora a frequentare. Nonostante il passare inesorabile degli anni, Luca non smise mai di essere un sognatore, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare, creare o raggiungere.  

Profondamente affascinato dalla poesia e dalla versificazione, il giovane sognatore frequentò così il corso di laurea in “Lingue e Letterature Straniere” alla statale di Milano e, dopo la laurea triennale, si specializzò in linguistica applicata, con una tesi magistrale dal titolo The Versification in Music: Basics of Musical Linguistics, un testo didattico di linguistica e musicologia tuttora disponibile in formato cartaceo al pubblico.
frozen.sandband@gmail.com