Storytelling prog. metal

THE ENIGMATIC
Tiziano Vitiello

Bassista e compositore
Mail personale: mrpapavero@gmail.com


tizi
Tiziano nacque durante la notte stellata del 24 agosto 1992 a Monza, nella Brianza. Da bambino, i suoi gusti musicali furono plasmati quando il fratello maggiore gli regalò il suo prezioso walkman, con una serie di cassette di musica ‘trance’ israeliana. Quel semplice dispositivo malfunzionante acquisì fin da subito un gran significato per Tiziano, poiché lo fece approcciare per la prima volta ad un mondo del tutto nuovo, costituito da sonorità esotiche ed enigmatiche. Il passo successivo nel processo educazionale di Tiziano alla musica avvenne tramite un avvicinamento al genere nu metal quando, un giorno, il ragazzo trovò sulla scrivania di suo fratello un lettore cd contenente un disco della band System Of a Down.

All'età di 8 anni, il giovane enigmatico si trasferì con la famiglia a Borgomanero, dove conobbe Federico De Benedetti e suo fratello minore Simone. Tuttavia, solo in età adolescenziale, fece poi la conoscenza di Mattia Cerutti alle scuole superiori, nello stesso periodo in cui cominciava a suonare il basso elettrico da autodidatta, puramente come passatempo.

In quei giorni, Tiziano non avrebbe mai potuto immaginare sé stesso come narratore in una band, né come artista. Ma dopo qualche mese, Tiziano fu contattato da Mattia che gli chiese di unirsi al suo gruppo di amici per suonare assieme e divertirsi, atteggiandosi più a fenomeni da baraccone che a musicisti; Tiziano accettò senza pensarci due volte. Tuttavia, ciò che cominciò quasi per gioco, si evolvette dopo un paio di anni nei Frozen Sand.

Inoltre, dal 2009, Tiziano decise di intraprendere lo studio guidato dello strumento con il maestro Steve Farinoli, tutt’oggi suo insegnante.
frozen.sandband@gmail.com